Arbaga
Nel 1997, il Maestro Antonino Tatone, storico Presidente fin dagli anni '70 dell' Anbima Piemontese e vice presidente dell' Anbima Nazionale, seguito dal dottor Maurizio Puddu, vice presidente, decise per diversi motivi, di lasciare l' Anbima e di creare un'altra associazione di Bande Musicali piemontesi. Una parte delle Bande e delle Formazioni Musicali lo seguì in questa nuova realtà che prosegue con impegno ed entusiasmo la sua opera al servizio della Musica.
Negli anni successivi essendo mancati sia il Maestro Tatone che il dottor Puddu, hanno portato avanti l'Associazione nuovi dirigenti che hanno cercato di curare oltre alla parte musicale, anche altri aspetti come l'organizzazione, la formazione (corsi per banda da parata, stages di formazione di base per Dirigenti, ecc.), l'adeguamento normativo-fiscale, la diffusione dell'utilissima guida fiscale " Bande e Fisco", la ricerca di nuovi sostegni economici autonomi (servizi) rispetto ai contributi degli enti pubblici sempre più scarsi.
Particolare attenzione viene posta nei confronti dei giovani che stanno entrando con entusiasmo nel nostro mondo. Un esempio, la creazione della " Arbaga Junior Band" che ha portato, nel programma televisivo Trebisonda-Tv dei Ragazzi su Rai 3, questa nuova realtà.
Dell'Arbaga fanno parte Bande Musicali tradizionali (da sfilata e concerto) e Bande sinfoniche, ma anche ottimi Cori, Formazioni Musicali amatoriali, Majorettes, Gruppi Folkloristici, Sbandieratori, Gruppi Storici. Solo a Torino, le Formazioni Arbaga, tra Bande Musicali, Cori, Gruppi di Musica Popolare, Majorettes e Gruppi Storici, sono 12 e sono coinvolte nella maggior parte degli eventi popolari organizzati in Città.
Bande Arbaga sono state protagoniste con le "Turinstars Majorettes", Rappresentativa Nazionale Majorettes, delle animazioni sui siti olimpici 2006, delle memorabili "Notti olimpiche", della "Notte Tricolore" del 16 marzo 2011, degli eventi collaterali ai Raduni Militari Nazionali, della chiusura dei festeggiamenti del 150° dell'Unità d'Italia il 17 marzo 2012. In questa occasione la Banda Rappresentativa di Torino composta da elementi delle 4 Bande Arbaga presenti in Città insieme alla Rappresentativa Nazionale Majorettes e alle Associazioni d'Arma di Assoarma, hanno suonato l'Inno di Mameli in contemporanea con la cerimonia al Vittoriano di Roma e tutti gli altri Comuni Italiani nei quali esiste una Banda Musicale o un Coro.

Prosegui...