Club Amici della Bicicletta
Il Club Amici della Bicicletta è nato nel 1980 da un preesistente Gruppo di scout ciclisti. Per anni ha collaborato con il Comune di Torino nella promozione dell'uso della bicicletta e della prima rete di piste ciclabili. Ha organizzato per sette anni insieme all' Assessorato alla Cultura e al Verde Pubblico, grandi manifestazioni in bicicletta (Ciclofesta di primavera-Bicitalia) per l'inaugurazione delle prime piste ciclabili cittadine con migliaia di partecipanti (in prevalenza famiglie e giovani).
In una di queste manifestazioni che riscossero sempre grande successo di partecipazione, fu raggiunto il numero di 9215 ciclisti partecipanti, record mai superato nelle stracittadine perlomeno a Torino.
Negli anni ha organizzato con il patrocinio di Comune e Circoscrizioni, numerose iniziative, come le Domeniche Ecologiche, "In bici allo Stadio", il Noleggio Biciclette in Piazza San Carlo, ecc.
L'Associazione ha sempre realizzato la sua attività rispettando la filosofia e la strategia iniziali: essere un'Associazione al servizio della Città, cioè il Club Amici della Bicicletta si considera un'associazione di Volontari al servizio della Cittadinanza, rivolta principalmente ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie perché ritiene che questi siano gli interlocutori ai quali destinare risorse umane ed economiche per promuovere efficacemente l'uso della bicicletta.
Nel tempo il Club ha mantenuto vivo il suo impegno di sempre in una Città che è diventata anche turistica e quindi nel 2006 ecco nascere sull'onda di una necessità segnalata dai turisti e dai giornalisti presenti in Città per i Giochi Olimpici Invernali (avere una bicicletta a disposizione facilmente), il Ciclonoleggio Mondobici in collaborazione e con il sostegno della Pro Loco Torino: 100 bicicli da allora a disposizione di turisti e torinesi.
Da anni il Club organizza con il Comune e le Scuole Primarie Cittadine manifestazioni in bicicletta riservate ai bambini e alle famiglie nelle quali viene promosso l'uso della bicicletta, l'uso del casco e la corretta fruizione delle piste ciclabili cittadine (Natale in bicicletta, Carnival Bike, Due ruote per amiche).

Promozione dell'uso della Bicicletta come mezzo di trasporto, turismo, sport

Attività principali
Ciclofficina - Ciclonoleggio - Bikeadventure
Rassegna della Cicloinvenzione - Storia della Bicicletta